“Stiamo dando vita alla prossima generazione di appassionati, lavoratori e imprenditori dell’enogastronomia all’interno del nuovo mondo digitale”

Il team NJW

NotJustWine nasce il 27 Luglio 2017 e prende forma l’1 Settembre 2017.

Nato come un progetto Universitario @notjustwineofficial voleva solo essere una pagina Instagram che racontasse la vita di due studenti di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Tanti gli stage a cui abbiamo partecipato: Georgia, Cina, India, Colombia ecc… Tanti quindi gli spunti da raccontare su un social, al tempo, in cui non erano presenti ancora le IG STORIES!!


Nel 2018 dopo solo 6 mesi iniziammo ad essere seguiti da tantissime persone incuriosite dai nostri viaggi e le nostre esperienze. Al tempo entrambi lavoravamo ancora nella ristorazione. Ma decidemmo di lasciare tutto e concentrarci su questa realtà stabilendoci a Milano insieme.

Ecco quindi che arrivano le nostre prime collaborazioni con qualche azienda.

  • Signorvino
  • Berlucchi
  • Girlan
  • Ferrari
  • Tenute Lunelli
  • Medici Ermete

I primi Brand con cui iniziamo un rapporto d’amicizia nel 2018 a cui offriamo il nostro aiuto come figure di riferimento su Instagram.

Eravamo chiamati Wine Influencer… Ma intanto sognavamo e studiavamo per fare molto di più.


Il 2019 inizia con il botto, Matteo si laurea, Luca lo segue a ruota qualche mese dopo. Inizia così il percorso professionale vero e proprio di NJW dopo un anno passato a confrontarsi con grandi realtà riuscendo a racimolare qualche soldo per pagarsi corsi di formazione e viaggi anch’essi formativi.

NJW diventa a tutti gli effetti un brand di consulenza marketing, content marketing e comunicazione. Cambiamo sede e spostandoci a Carpi alla Baracca sul Mare.

Rapporti aziendali di alto livello, lancio della Community, eventi, Patreon, Bootcamp, oltre 30mila follower su IG, più di 50 aziende con cui abbiamo lavorato sia come consulenti che come Creators.

Poi la svolta del progetto NJW, in 9 mesi riesce a fatturare dieci volte rispetto al 2018, tutto ciò è stato possibile grazie al duro lavoro di squadra del team, portando successivamente il progetto NJW ad essere premiato dalla community Marketers con il “Marketers Award 2019”.


Il 2020 si apre in altrettanto modo con qualche importante modifica aziendale. Una crescita continua, l’inserimento di nuovi membri nel team, l’abbandono definitivo della sede e l’inizio del Remote Working. Eventi collaudati, Community coesa, Patreon oltre i 75 iscritti, tante startup e progetti seguiti, tante cantine che si affidano a noi per la propria comunicazione e marketing. Tante pagine ancora da scrivere, sempre divertendoci e facendo ciò che più amiamo al mondo, lavorare in questo settore.

Il COVID-19 non facilita però il nostro percorso, facendoci cambiare visione e strategia sui contenuti per il futuro del progetto. Innovando e costruendo percorsi alternativi per gli utenti e i clienti.

Cerchiamo di dare il meglio sapendo che tutto può succedere…

NJW è nato su un tetto durante l’Università e ora nei nostri uffici, guardando le foto di 3 anni fa, non dimentichiamo mai da dove siamo partiti e quanti sacrifici e duro lavoro abbiamo maturato.